Giro d’Italia 2015: pagellone seconda settimana

Alberto Contador 10 Un fuoriclasse, c’è poco da discutere. In tv si ciancia di questi supposti due secondi a km che avrebbe dovuto perdere a cronometro e lui dal secondo intermedio in poi recupera oltre un minuto a Kyrienka e infligge distacchi medievali a tutti gli altri. A Madonna di Campiglio si presenta in sandali e con un bell’Estathe in mano, gestisce la corsa, mette i panni del DS Astana, dà il via libera a Landa e nel frattempo trova la risposta alla domanda sulla vita, l’universo e tutto quanto, così, perché lui può.

Saxo Tinkoff 4 I ragazzi della Saxo hanno interpretato il detto “uomo solo al comando” in maniera troppo letterale e hanno sistematicamente lasciato Contador da solo con gli uomini Astana, che chiaramente preda della sindrome di Stoccolma hanno deciso di fargli da nuovi compagni di squadra. Al contrario, a detta di Basso siamo noi a non accorgerci del grande lavoro che la squadra fa, e che evidentemente si interrompe ogni giorno l’istante preciso in cui inizia la diretta della Rai.

IMG-20150521-WA001Philippe Gilbert 7 Per quanto mi riguarda abbiamo trovato la cartolina di questo Giro, come la vittoria di Evans a Montalcino e l’arrivo di Nibali sotto la neve. Il trionfo del belga sull’arrivo simil Cauberg di Vicenza si vale quelle immagini.

Fabio Aru 6 Non si può dire che non ci provi. A cronometro ha preso meno della metà di quanto avrebbe incassato un Gilberto Simoni o un vintage Ivan Basso e in salita i suoi scattini alla Joseba Beloki ce li regala sempre. Peccato però che non riuscirebbe a staccare nemmeno Ivan Quaranta. Speriamo nella terza settimana.

Astana 9 L’unica squadra capace di impostare un minimo di lavoro organizzato. Rende ancora più impietoso il confronto con le altre squadre, che è sempre più chiaro che si siano presentate al Giro pescando tra i rifugiati politici più vicini alle loro sedi. Se Landa fosse andato un pò meglio a crono oggi si troverebbero con una bella gatta da pelare, di quelle stile Cunego-Simoni per intenderci

Richie Porte 4 Ha chiuso il suo Giro arrivando al termine della tappa di Madonna di Campiglio un attimo prima che l’organizzazione cominciasse a smontare tutto. Spero che sia veramente l’infortunio ad aver causato il ritiro, perché anche se fuori classifica mi sarebbe piaciuto vederlo andare alla ricerca di una tappa alpina.

Rigoberto Uran 4 L’anno scorso andò piano in montagna ma distrusse la concorrenza nella crono di Barolo. Quest’anno nemmeno questo e ciò rende ancora più insopportabili i suoi siparietti con la De Stefano. Basta con questo “will they won’t they”, l’abbiamo avuto con Ross e Rachel ed è durato troppo.

Etixx Quick Step 3 Della serie “siamo costretti a venire ma non potete costringerci a divertirci”.

IMG-20150517-WA006Benat Intxausti 7 Vincitore di tappa e sempre protagonista. Ma soprattutto, con un nome del genere, non vi viene un’enorme nostalgia per l’Euskaltel Euskadi?

Michael Rogers 4 Mi aspettavo grandi cose da lui, specie prima delle montagne e invece l’australiano non si è mai visto. Niente Waltzing Mathilda per lui

Carlos Betancur 7 Due giornate in fuga per il colombiano che per una volta rinverdisce i fasti di Julio Alberto Perez Cuapio e dimostra di essere un corridore e non un raviolo

Sacha Modolo 7 Vincitore di tappa, sempre piazzato. Dopo la vittoria nella crono alla Vuelta dello scorso anno è un giro di soddisfazioni per il corridore della Lampre. Con quel nome da cosacco poi non può che avere tutta la nostra simpatia

Damiano Cunego 5 C’è gente che si è spazientita meno aspettando Godot rispetto all’attesa per il riscatto di Cunego. Per lui vale sempre il mantra dei tifosi del Liverpool: “next year is definitely gonna be our year”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...