Pagelle semiserie Juventus – Cesena

Se c’è una cosa che odio di più di mia madre che passa l’aspirapolvere alle 8:30 della domenica mattina, beh, questo è sicuramente il turno infrasettimale. Motivo per cui, dovendo sbollire un po’ di rabbia interiore, vi scrivo le pagelle semiserie di Juventus – Cesena.

Buffon: s.v. – talmente inoperativo che nel primo tempo si fa aggiornare sui risultati degli altri campi causa scommesse (l’over di Zeman come certezza quasi assoluta) mentre nel secondo si attacca alla radiolina per ascoltare le mitiche imprese della sua Carrarese. Becca solo Radio Maria.

Ogbonna: 6 – la telecronaca Sky mi ha frantumato i maroni volendo ripetere all’infinito che l’unico gol di Angelone in Serie A lo ha subito il Cesena. Per il resto ci mette fisico e testa. In costante crescita.

Bonucci: 6 – avete presente quando dite ad un bambino che non deve fare qualcosa e lui puntualmente la fa? Si attua quella condizione intrinseca di ribellione che ha portato sì William Wallace alla rivolta ma anche Bonucci a voler lanciare ogni maledetta giornata palloni nel nulla nonostante Allegri gli dica di non farlo.

Leonardo BonHeart - Cuore Impavido (fonte: wikipedia)
Leonardo BonHeart – Piede Impavido (fonte: wikipedia)

Chiellini: 6 – il Cesena è poca roba e lui fa la voce grossa. Fa a sportellate con qualsiasi cosa si muova. Ha anche dei piedi di ghisa, ma per un difensore questa è una prerogativa importante.

Lichtsteiner: 7 – motorino costante sulla fascia. Talmente costante che, per tutti gli avversari, è così fastidioso che lo lasciano passare senza opporre alcuna resistenza. Fa un gol che probabilmente era un cross ma va bene così. Ad ogni partita gli parte almeno una volta la brocca causa mancato apporto di ossigeno.

(dal 86’ Pepe: s.v. – chi non muore si rivede)

Pereyra: 6,5 – meno incisivo rispetto all’Udinese e più diligente. E’ praticamente identico a Vidal ed io ancora non sono sicuro chi dei due abbia fatto doppietta.

Marchisio: 7 – solito, inesauribile e preciso motorino di centrocampo. I palloni passano tutti da lui ed è il primo ad accorciare sulle respinte della difesa cesenate. Che abbia trovato un nuovo ruolo nel cui esprimersi negli anni a venire?

Vidal: 7,5 – dicevano che non fosse in forma. Dicevano anche che il ginocchio ancora non fosse guarito. Si sbagliavano di grosso. Partita totale del cileno che, nonostante i milioni che guadagna, continua a proporre dei tagli orribili. (dal 80’ Padoin: 7+ – ripeto: in una vita futura voglio essere Padoin. Si toglie anche la soddisfazione dell’assist a Licht, che con quei piedi da codice penale non è male.)

Evra: 6 – il francese non sembra ancora in ottima condizione. D’altro canto ci mette l’esperienza. Anche lui avrà modo di trovare minutaggio e quindi condizione. A meno che non sopraggiunga da dietro Asamoah.

Llorente: 6 – lavoro sporco, legnate, sponde e imprecisione comprovata. Gli manca il gol e si vede. Ma fa un gran lavoro per la squadra e nel post partita deve fare anche una sfilata per Armani. Mica bruscolini. (dal 70’ Morata: 5 – non me la sento di crocifiggere Alvaro per quel liscio in mezzo all’area a 3 metri dalla porta. Perché sto ancora ridendo.)

Giovinco: 7 – ci prova in tutti i modi. Punizioni, tiri a giro, dalla distanza, di potenza. Quando non trova Leali sulla sua strada, ci si mette il palo. Ottima prova dello gnomo che ha fatto risparmiare a molti tifosi zebrati alcuni santi in paradiso.

0
Massimiliano Allegri (fonte: khmertube.khmerelite.ws)

Allegri: 6,5 – la sua mano si inizia a vedere. Non sul modulo, per quello ci sarà tempo, ma sul possesso palla, non più ossessivo e votato all’attacco come quello di Andonio, e sulla posizione dei giocatori, con la seconda punta che viene incontro per lasciare spazio agli inserimenti letali dei centrocampisti. Bene così, Acciughina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...